Resi e Romborsi


In caso di acquisto di prodotti o su Altrotipo.it, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere utilizzando il modello di dichiarazione di seguito riportato, inviando una comunicazione via mail a info@altrotipo.it


Esempio di modulo di recesso

Indirizzato al Titolare [riportando l’intestazione completa]: Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi: (*), Ordinato il (*)/ricevuto il (*), Nome del/dei consumatore(i), Indirizzo del/dei consumatore(i), Data.


Le spese di spedizione in caso di recesso o cambio per restituire il/i prodotti acquistati sono a carico del cliente, ad eccezione di errori nell’elaborazione dell’ordine. I prodotti possono essere resi solo se perfettamente integri nel loro imballaggio originale, comprensivi di etichette e non devono essere stati lavati e/o usati. La restituzione della merce per cambio o reso avverrà attraverso un mezzo scelto dal cliente e la merce viaggerà sotto la sua responsabilità, fino all’arrivo al nostro magazzino. Non si risponde di pacchi smarriti. Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, esclusi i costi di consegna senza indebito ritardo. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per l’acquisto. Ove non possibile l’Utente potrà concordare una diversa modalità di rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.
L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente. L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. L’Utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia della mail di conferma dell’ordine. Il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.