Condizioni di vendita di Altrotipo


 

Informazioni generali

Altrotipo fa riferimento sia al punto vendita sito in Bologna, sia al corrispettivo portale ecommerce volto alla vendita di scarpe, borse e accessori vegan. I presenti termini sono riferiti all’acquisto online dei prodotti e all’utilizzo del portale. Per ricevere informazioni riguardo ad articoli e loro caratteristiche è possibile contattare info@altrotipo.it

Titolare di Altrotipo.it

Altrotipo di Alice Salvini
Via Della Grada 4  b-c
40122 Bologna (Italia)
CF/P.IVA: IT03171641206
info@altrotipo.it

Registrazione

E’ possibile registrarsi su questo portale fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la Privacy Policy e le presenti condizioni generali. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.

Acquisto

Procedura di acquisto

Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare. Per completare la procedura di acquisto online, l’Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo e delle spese di spedizione indicate nel modulo di Riepilogo.
La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente.
Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all’Utente entro 3 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo email associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso del prezzo dei prodotti e, ove tutti i prodotti acquistati non fossero disponibili, delle spese di spedizione sostenute dall’Utente.
I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo indicato nei singoli prodotti. I prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento a disposizione degli Utenti sono le seguenti:

  • Bonifico Bancario da effettuarsi sul conto
  • Pagamento tramite Paypal

Altrotipo non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento (come quelli relativi alla carta di credito) forniti dall’Utente.

Fatture

Per ogni ordine effettuato, su espressa richiesta dell’Utente, il Titolare emette fattura del materiale spedito, inviandola all’Utente intestatario dell’ordine. La richiesta deve essere effettuata tramite email all’indirizzo info@altrotipo.it indicando i seguenti dati: Nome, Cognome e/o Ragione Sociale, indirizzo completo, Partita IVA, Codice Fiscale.

Disponibilità dei prodotti

I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso.

Elaborazione dell’Ordine

L’Ordine viene elaborato entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.

Spedizioni e Consegne

Per le spedizioni vengono utilizzati i servizi del corriere GLS. Per offrire una maggior tutela del cliente la merce è spedita con pacco assicurato, e non a rischio e pericolo del destinatario, come avviene di consuetudine. Alla consegna, l’Utente è altresì tenuto a verificare l’imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Qualora l’Utente riscontri eventuali danni evidenti all’imballo e/o ai prodotti in esso contenuti o la mancata corrispondenza del numero dei colli, deve immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere od informare prontamente il Titolare. Una volta firmata la bolla di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati utilizzando le modalità di contatto fornite dal Titolare.
La merce non ritirata entro 10 giorni di giacenza verrà restituita al mittente e al cliente verrà rimborsato il costo dei prodotti a meno di spese di spedizione, giacenza e spesa di ritorno del pacco. E’ prevista inoltre la possibilità di ritirare, senza costi aggiuntivi, i prodotti ordinati a Bologna, presso il punto vendita Altrotipo, in Via Della Grada 4 b-c, negli orari di apertura indicati alla pagina contatti. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna ad esso imputabili.

Resi, Rimborsi e Cambi

In caso di acquisto di prodotti o su Altrotipo.it, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere utilizzando il modello di dichiarazione di seguito riportato, inviando una comunicazione via mail a info@altrotipo.it

————————————————————————————

Esempio di modulo di recesso

Indirizzato al Titolare [riportando l’intestazione completa]: Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi: (*), Ordinato il (*)/ricevuto il (*), Nome del/dei consumatore(i), Indirizzo del/dei consumatore(i), Data.

————————————————————————————

Le spese di spedizione in caso di recesso o cambio per restituire il/i prodotti acquistati sono a carico del cliente, ad eccezione di errori nell’elaborazione dell’ordine. I prodotti possono essere resi solo se perfettamente integri nel loro imballaggio originale, comprensivi di etichette e non devono essere stati lavati e/o usati. La restituzione della merce per cambio o reso avverrà attraverso un mezzo scelto dal cliente e la merce viaggerà sotto la sua responsabilità, fino all’arrivo al nostro magazzino. Non si risponde di pacchi smarriti. Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per l’acquisto. Ove non possibile l’Utente potrà concordare una diversa modalità di rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.
L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente. L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. L’Utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia della mail di conferma dell’ordine. Il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Cancellazione account

Gli Utenti registrati possono richiedere la cancellazione del proprio account in ogni momento facendone espressa richiesta all’indirizzo info@altrotipo.it. Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

Privacy Policy

Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Privacy Policy di Altrotipo.it

Copyright

Tutti i marchi del Titolare, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Altrotipo sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno di Altrotipo.it. L’Utente che continui ad utilizzare Altrotipo.it successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative a Altrotipo devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate .

Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il consumatore residente in Europa dichiara di essere debitamente informato del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie per risolvere stragiudizialmente, in maniera equa e poco costosa, ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link.
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento nella sezione “Informazioni sul Titolare”.